Il tuo aspetto facciale è il tuo biglietto da visita e crea la prima impressione. Le dimensioni e la forma del tuo naso svolgono un ruolo significativo nel fascino del tuo viso. Il Dott. Marcello Bonavita nel suo studio di Milano ti visiterà per consigliarti l’intervento di rinoplastica a te più adatto.
La rinoplastica è uno degli interventi facciali più comunemente eseguiti. Oltre alla procedura da eseguire per il miglioramento estetico, può essere associata ad intervento per risolvere i problemi respiratori associati a un setto deviato, un difetto alla nascita o un trauma.
Consultazione della rinoplastica
Il primo passo per scoprire di più su una rinoplastica è pianificare una consultazione privata. In questa consultazione, incontrerai direttamente il Dott. Bonavita. Questo ti dà l’opportunità di discutere le tue preoccupazioni e ottenere tutte le risposte alle tue domande. Avrai l’opportunità di dire al dottore il tipo di naso che immagini per te stesso.
Durante la consultazione per la rinoplastica il Dott. Bonavita ti chiederà informazioni sulla tua storia medica, oltre a qualsiasi problema di abuso di sostanze, uso di tabacco o consumo di alcol. Inoltre, dovrai portare con te tutti i farmaci che usi. Una parte della consultazione comporta una storia medica completa e accurata, di eventuali interventi chirurgici, procedure e complicazioni del passato che hai vissuto nella tua vita. Durante la consultazione, il Dott. Bonavita formulerà raccomandazioni sulla migliore linea d’azione da intraprendere affinché si raggiunga il risultato più desiderato . Ogni persona è diversa e la struttura del naso potrebbe dover essere modificata in modo significativo o solo in minima parte, a seconda di ciò che deve essere raggiunto.
Procedura di rinoplastica
La sera e la mattina prima della chirurgia della rinoplastica
Come per tutti gli interventi chirurgici, la sera prima dell’intervento , è necessario smettere di mangiare e bere liquidi per un determinato periodo di tempo, il più delle volte a mezzanotte. In alcuni casi, definiti dal medico, potrebbe essere necessario prendere alcuni farmaci con un piccolo sorso d’acqua, ad es. beta-bloccanti, farmaci per il colesterolo o altre medicine.
Fare la doccia con un sapone antimicrobico la sera prima del tuo intervento al naso.
La chirurgia della rinoplastica
La procedura inizierà con una breve consultazione con il personale infermieristico. Esamineranno la tua adesione alle linee guida relative al fumo, al mangiare, bere e fare il bagno la sera prima e il giorno della procedura. Quando vai in sala operatoria, ti verrà somministrata l’anestesia generale; tuttavia, possono essere utilizzati anche anestetici locali.
Recupero
Il processo di guarigione per la tua rinoplastica inizia immediatamente quando ti risvegli nella tua stanza . Il tuo naso può essere riempito di tamponi per sostenere le strutture modificate , il Dott. Bonavita metterà dei cerotti sulla parte esterna del naso per mantenere il naso nella nuova forma ridefinita dal chirurgo.
Il tuo chirurgo ti prescriverà famaci contro il dolore, antibiotici da prendere durante il periodo di recupero in modo che il tuo processo di guarigione sia agevole.
Il gesso conformante dovrà rimanere in posizione per una settimana. Durante questo periodo, evitare di bagnare la medicazione come questa perché può portare alla crescita di batteri e ad una potenziale di infezione. Ci saranno lividi prominenti e gonfiore del viso e del naso. Aspettatevi di vedere gli occhi rossi e gonfi . Assumete tutti i farmaci secondo le istruzioni rimane particolarmente importante per gli steroidi e gli antibiotici. Ciò impedisce che il naso si infetti o altre complicazioni.
Limita la tua dieta a cibi leggeri e insipidi per i primi giorni successivi alla procedura. Se non si verificano difficoltà, è possibile passare a cibi più pesanti e più gustosi. Si prega di rispettare le linee guida dietetiche fornite dopo l’intervento chirurgico. Evita cibi e spezie noti per causare starnuti o altre reazioni.
Non piegarti o esercitarti fisicamente fino a quando non viene chiarito dal medico. Anche se i punti saranno minuscoli, hanno ancora il potenziale per rompersi quando ti eserciti.
Per ridurre il gonfiore, dormi con la testa sollevata sopra il tuo cuore. Questo non è imperativo. tuttavia, questa posizione è il modo più comoda per evitare una sensazione soffocante durante il sonno.
Cose da monitorare durante il recupero
Temperatura elevata, controllare la temperatura ogni sei-otto ore. Il primo segno di infezione sarà un aumento della temperatura.
Dolore o mal di testa incontrollabile.
Eccessivo rossore e calore oltre le aspettative.
Rischi
Tutte le procedure mediche comportano rischi. Questi sono alcuni dei rischi più comuni della rinoplastica.
Sanguinamento: a causa delle incisioni effettuate, può verificarsi sanguinamento. Se si verifica un’emorragia eccessiva con sensazione di debolezza, contattare immediatamente il chirurgo.
Se non si riesce a contattare il proprio medico, andare al pronto soccorso più vicino.
Ricordati che il processo di guarigione varia per ogni persona. In alcuni casi, la pelle potrebbe non guarire in modo appropriato.
E se avessi bisogno di soffiarmi il naso il giorno dopo la mia rinoplastica?
Non soffiarsi il naso!,questo può danneggiare il sito chirurgico. Questo può causare forti dolori o causare un’eccessiva emorragia
Non aspettarti di essere pronto per molte settimane.
Posso guidare me stesso a casa dopo la rinoplastica?
No!! . A causa degli effetti dell’anestesia, i pazienti non possono guidare dopo la rinoplastica.
Se sei fuori città e hai bisogno di mezzi di trasporto, il nostro ufficio può aiutarti con gli accordi, compreso il trasporto.
Cosa posso fare per il dolore o mal di testa dopo la procedura?
Prendi solo i farmaci secondo le indicazioni del tuo medico. Non prendere alcun tipo di farmaci contenenti aspirina o FANS, come l’ibuprofene. Applicare un asciugamano fresco o un impacco di ghiaccio sulla parte superiore della testa per il dolore. Assicurati che la medicazione non si bagni.