La procedura di addominoplastica mira a eliminare l’eccesso di pelle e grasso nella zona addominale. Nella maggior parte dei casi, l’addominoplastica aiuta anche a ripristinare i muscoli della parete addominale indeboliti e crea un profilo addominale più tonico e levigato
La maggior parte delle persone desidera sfoggiare un addome ben tonificato e può impiegare regimi dietetici e di esercizio estremi per raggiungere questo obiettivo. Ma il grasso addominale a volte non riesce a rispondere a qualsiasi forma di esercizio o dieta. In tali casi, l’ addominoplastica funziona come la soluzione perfetta.
Anche se hai un peso normale e una struttura corporea proporzionata, è possibile che l’addome sia lasso con cute cadente o sporga. Un addominoplastica funziona anche in questi casi.
Alcuni dei motivi più comuni per cui le persone lottano con l’eccesso di pelle e grasso o la pelle intorno al loro addome sono i seguenti:
- Eredità
- Invecchiamento
- Ex intervento chirurgico
- Gravidanza
- Grandi fluttuazioni di peso
Candidati per un’addominoplastica
Tutti gli individui (maschi e femmine) che godono di buona salute generale possono prendere in considerazione un intervento chirurgico addominoplastica quando esistono le indicazioni . La procedura è comune tra le donne che hanno avuto gravidanze multiple e si sono ritrovate con la pelle flaccida e rilassata. La chirurgia addominale aiuta a stringere i muscoli retti e rimuovere la pelle extra.Il risultato è un addome più sodo, levigato e più tonico.
La procedura di addominoplastica può anche essere considerata da quelle persone che erano in precedenza in sovrappeso e quindi hanno la pelle cadente e con depositi di grasso intorno all’addome.
Tipi di addorminoplastica
Addominoplastica completa
Nella tradizionale addominoplastica, il chirurgo eseguirà un’incisione nell’area intorno all’ombelico (oltre all’incisione nella zona addominale inferiore sovrapubica ). La procedura prevede in genere la rimozione della pelle in eccesso, il rafforzamento dei muscoli addominali e la liposuzione per rimodellare l’addome. In una completa addominoplastica, la pelle viene rimossa dalla zona sopra l’ombelico, fino alla zona pubica. Viene generalmente eseguita in caso di gravidanze multiple, obesità estrema o lassità genetica.
Mini addominoplastica
Una mini-addominoplastica è di solito consigliata per coloro che hanno depositi di grasso situati sotto l’ombelico. Questa procedura probabilmente non richiederà un riposizionamento dell’ombelico e richiede solo circa 2 ore per essere completata (il tempo può variare leggermente, a seconda dei casi individuali). In una mini-addominoplastica, il chirurgo eseguirà una sola incisione nell’area pubica del paziente.
La tua prima consultazione e preparazione
Per ogni candidato il Dott. Bonavita programma una prima visita per discutere i dettagli importanti come gli obiettivi chirurgici specifici, lo stato di salute attuale e le condizioni mediche, i trattamenti e le allergie ai farmaci, gli interventi chirurgici precedenti e le abitudini di vita come l’uso di alcool e tabacco.
La consultazione iniziale includerà anche una valutazione dello stato di salute generale, fattori di rischio e condizioni mediche preesistenti. Ciò aiuterà il medico a valutare le opzioni per i migliori risultati chirurgici.
Le procedure di addominoplastica sono di solito programmate per essere eseguite in strutture chirurgiche accreditate. La procedura potrebbe durare da 1 a 3 ore, a seconda del caso. Un paziente può anche aver bisogno di pianificare un pernottamento presso la struttura.
Un’addominoplastica viene in genere eseguita in anestesia generale in modo che non si avverta dolore durante l’intervento.
Recupero
Dopo che la procedura di addominoplastica è stata completata, il chirurgo applica drenaggi e bende o medicazioni elastiche per facilitare il recupero. Uno speciale indumento a compressione o guaina elastica può anche essere prescritto per avvolgere l’area operata. Questo aiuterà a minimizzare il gonfiore e allo stesso tempo a sostenere l’addome che guarisce dopo l’intervento.
La procedura prevede normalmente il posizionamento temporaneo di drenaggi sotto pelle per drenare eventuali liquidi o sangue extra che potrebbero accumularsi. Dovresti prendere nota delle istruzioni specifiche fornite dal chirurgo per quanto riguarda la cura del sito chirurgico . Delle medicine vengono prescritte per supportare anche il recupero.
Il dott. Bonavita raccomanda che i pazienti tornino lentamente alla loro normale routine piuttosto che accorrervi subito. È importante notare che il tempo di recupero per l’addominoplastica completa è di solito più lungo rispetto a quello della mini addominoplastica ed e di circa 2-3 settimane.