Dott. Marcello Bonavita Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica

Aumento senza protesi

 

Lipofilling

Lipofilling della mammella

Il lipofilling viene usato in chirurgia estetica da oltre 20 anni per aumenti volumetrici di piccole dimensioni.

Può essere indicato alle pazienti che non vogliono effettuare aumenti di volume delle mammelle con protesi, ovviamente la condizione necessaria per questa pratica è che la paziente abbia sufficiente tessuto adiposo per effettuare la procedura.Il grasso viene raccolto in piccoli contenitori mediante liposcultura.
I siti donatori di scelta sono i depositi di grasso naturale dove la riduzione del volume può essere di beneficio estetico, come la vita, l’addome, la faccia interna delle cosce e le ginocchia. Quando necessario, il grasso può anche essere aspirato in modo omogeneo dalla regione quadicipitale e laterale delle cosce.

Lipofilling mammella
Lipofilling mammella visualizza i cambiamenti dei tessuti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per il lipofilling il grasso viene filtrato e reiniettato sotto la pelle nella mammella e sotto la ghiandola fra la fascia ed il muscolo pettorale, attraverso incisioni di soli pochi millimetri.

Esistono limitazioni al volume che può essere utilizzato per l’aumento mammario. Il grasso trasferito può sopravvivere solo in tessuti sani con una buona perfusione sanguigna. Dopo un’eccessiva iniezione di grasso, una maggiore percentuale di grasso non attecchisce. Così una sessione di lipofilling può raramente creare tanto volume quanto l’aumento del seno classico con gli impianti. Una combinazione di protesi mammarie e lipofilling a volte può essere utile in donne magre, per coprire meglio il bordo dell’impianto.

L’aumento del seno con grasso autologo è una tecnica chirurgica recente. È stato introdotto circa dieci anni dopo il lipofilling in altre aree del corpo come il viso e i glutei.

Il tessuto grasso secerne alcuni ormoni. Una parte del grasso trasferito muore e forma goccioline di olio. Dopo alcune altre procedure chirurgiche ci possono essere anche alcune aree localizzate dove muore il grasso. In queste altre operazioni non è mai stato dimostrato che la necrosi del grasso locale possa aumentare il rischio di cancro al seno.

Poiché i risultati su centinaia di pazienti dei pionieri del trapianto di grasso sono stati seguiti per dieci anni, sempre più chirurghi plastici propongono questo trattamento. I dati attuali non forniscono prove statistiche su un’intera vita umana. Non esiste un trattamento medico senza rischi intrinseci. Vantaggi, svantaggi e incertezze sul trapianto di grasso devono essere bilanciati con i ben noti vantaggi e svantaggi dell’innalzamento del seno con impianti.

L’aumento della mammella mediante lipofilling richiede un ricovero in day Hospital o un pernottamento in clinica. Nel postoperatorio Il dolore che può essere moderato può essere facilmente controllato con antidolorifici s per uno o due giorni. C’è dolore come dopo un eccessivo esercizio per due o tre settimane. In generale, il volume finale del seno viene raggiunto dopo tre mesi. Il rischio di irregolarità, imperfezioni di forma o contorno, indurimento che rimane più lungo del normale non può essere escluso completamente.